giovedì 12 giugno 2008

Ambulanti, scatta un altro blitz

(Il Sardegna) Un vigile circondato da un gruppo di senegalesi, colpito al volto finisce all’ospedale. Controlli, botte e retate nel largo Carlo Felice. Tra ambulanti extracomunitari e la polizia municipale sale la tensione. Ieri mattina, la polizia eseguiva un controllo sulle licenze degli ambulanti. Tutto sembrava svolgersi come da copione, con identificazione e sequestro, ma dopo qualche momento di tensione, l’agente C. C. di 45 anni è stato accerchiato da cinque senegalesi e centrato con un pugno in pieno volto. I colleghi hanno dato l'allarme ed è scattato il blitz della municipale, coordinato con i carabinieri: caccia all’aggressore in tutte le mete privilegiate dei senegalesi. L’assalitore è riuscito a dileguarsi, ma due giovani africani sono stati fermati e identificati. L’agente se l’è cavata con qualche escoriazione. Ma tra i vigili sale la tensione. Il blitz del resto era nell’aria. C’era perfino qualche commerciante che l'annunciava da giorni. E anche il vertice di venerdì in Prefettura aveva fatto pensare a un giro di vite su licenze e abusivismo tra gli extracomunitari. Ma per il Comando dei vigili i controlli erano normale routine: «Si trattava di un normale controllo - spiega Mario Delogu, comandante della Municipale - ma un nostro agente è stato circondato e colpito. Poco dopo
è scattato il blitz, ma l’aggressore è riuscito a fuggire. Abbiamo identificato due extracomunitari e sequestrato della merce, ma da un po’ di tempo i nostri interventi si rivelano sempre meno “amministrativi” e sempre più di polizia». E promette: «Andremo alla ricerca dell’aggressore in modo che non si sentano immuni». Il comandante fa sapere che il vertice di venerdì non ha nulla a che vedere con l’intervento di ieri. «Quello è un piano che prenderà corpo più avanti e sarà coordinato dal prefetto», chiarisce Delogu. L’aggressione all’agente ha scosso anche il vicesindaco con delega alla sicurezza Maurizio Onorato che, saputo dell’incidente, si è recato nel Largo mentre era in corso il blitz: «Un brutto episodio che preoccupa - spiega Onorato – ormai la vicenda sta andando oltre le denunce dei cittadini sui fastidi per ambulanti e parcheggiatori abusivi».
Circa un mese fa, il gruppo di Azione Giovani aveva presentato alla stampa una raccolta di firme contro la crescente aggressività dei parcheggiatori abusivi extracomunitari. Ma non solo: anche online si trova una petizione indirizzata al sindaco per fermare la crescente invasione degli abusivi. Una petizione ancora aperta.
Ennio Neri

Nessun commento: