sabato 17 maggio 2008

Parcheggiatori abusivi, proseguono i controlli

(Il Sardegna) In città proseguono i controlli per scoraggiare la presenza sempre più forte di ambulanti extracomunitari che si improvvisano parcheggiatori. Gli automobilisti, oltre che pagare la tariffa oraria per la sosta nelle strisce blu, spesso devono contrattare con i venditori sull'acquisto di calzini, piuttosto che fazzoletti o deodoranti per l'auto. Qualcuno riesce a sfuggire, qualcun altro ha qualche difficoltà. In alcuni casi gli ambulanti hanno atteggiamenti insistenti. E i cittadini si lamentano sempre più anche con le forze dell'ordine.
L'INTERVENTO della Polizia municipale e dei militari non sempre riesce a dissuadere i posteggiatori abusivi. E non è raro che alcuni, il giorno dopo, ritornino nell'area di sosta con i borsoni pieni di merce. Oltre i parcheggi degli uffici comunali, che si trovano in Via Sonnino, tra le zone più frequentate dai senegalesi ci sono quelle davanti agli istituti di credito di viale Bonaria, nell'area di piazza dei Centomila tra viale Diaz e viale Colombo.
GLI AMBULANTI stazionano quotidianamente anche di fronte agli ospedali San Giovanni di Dio e in via Peretti di fronte al Brotzu. Come ha sottolineato in alcune occasioni l'assessore alle Politiche sociali Anselmo Piras "la presenza costante di mendicanti e ambulanti abusivi extracomunitari nelle vie del centro, nelle piazze principali e davanti alle chiese cittadine, è uno degli aspetti che contribuisce a mettere a rischio la legalità, la sicurezza sociale e il decoro urbano". Quel che però preoccupa maggiormente è il fatto che tra i venditori ambulanti ci sia una consistente presenza di minori.

Nessun commento: