mercoledì 17 ottobre 2007

Resoconto incontro commissione LL.PP/Viabilità Circoscrizione 2 - Commissione Viabilità' Comune

Venerdì 12 ottobre si è svolto in Comune l'incontro tra la Commissione LL.PP e Viabilità della Circoscrizione 2 (S.Avendrace-San Michele) e la paritetica Commissione Comunale.
Presenti per la Circoscrizione il presidente Tonio Puddu, il Presidente della Commissione LL.PP. Nicola Montisci, il vicepresidente della Circoscrizione Aldo Porcu e il commissario Antonello Pala.
Sono state prese in esame le urgenze relative a traffico e viabilità della Circoscrizione, soffermandosi in particolare sui grandi incroci e gli snodi principali: piazza e via Sant'Avendrace, l'incrocio viale Monastir-via Lunigiana, piazza d'Armi.
- Viale Sant'Avendrace: alleggerimento del traffico attraverso l'obbligo - previo utilizzo di segnaletica orizzontale e verticale - di svolta dei mezzi pesanti e degli autobus ARST in via Santa Gilla; rivisitazione dei tempi dell'impianto semaforico; ipotesi di manovra diretta da viale S.Avendrace a viale Monastir (oggi interdetta, ma che tanti eseguono); sollecito per la realizzazione della rotatoria; controllo sosta/fermata al semaforo nel tratto finale di viale S.Avendrace, fronte edicola
- Piazza d'Armi: realizzazione di una rotatoria provvisoria con l'utilizzo di jersey;
- Via Lunigiana/viale Monastir/via Puglie: realizzazione della rotatoria (la Commissione indicava l'esistenza di fondi già stanziati e di un progetto di massima) o di una regolamentazione degli incroci;
La Commissione Comunale ha preso impegno di organizzare periodicamente, insieme alla Commissione circoscrizionale, dei sopralluoghi nelle zone indicate per esaminare i problemi e proporre soluzioni, compatibilmente ai fondi a disposizione.
Commento presidente della Commissione LLPP della Circoscrizione Nicola Montisci:
"Un incontro assolutamente positivo in cui la Commissione comunale ha ascoltato le problematiche e si è dimostrata attenta alle urgenze del nostro territorio. Abbiamo stilato un piano di lavoro dettagliato e siamo riusciti a strappare un mezzo impegno affinchè ci sia un primo intervento con la realizzazione di una rotonda in piazza d'Armi, almeno provvisoria, attraverso la posa di una serie di jersey con costi e tempi ragionevoli che potrebbe già dare respiro a un'area fortemente critica a livello di traffico e risparmiare i costi di manutenzione dell'impianto semaforico.
La Commissione comunale si è impegnata anche per un'attenta verifica delle fattibilità dei progetti di rotatoria in viale Monastir e piazza S.Avendrace ora fermi per carenza di fondi e lacci burocratici".

Nessun commento: