lunedì 16 luglio 2007

Il "Menzogna"

In riferimento alle polemiche nate sullo svolgimento del concerto “Sei diventata nera”, organizzato da due formazione della destra estrema, e che tanto scandalo ha suscitato in un quotidiano sardo e nei partiti della sinistra radicale, seppure l’evento non ci veda coinvolti, vorremmo esprimere delle considerazioni.
Ci chiediamo perché il giornalista e il quotidiano per cui lavora ha voluto montare un caso che non esiste, utilizzando toni anacronistici che riportano la mente agli anni in cui si voleva mettere fuorilegge i partiti della destra e la caccia al fascista era tristemente lo sport preferito dagli estremisti di sinistra, ‘avi’ degli stessi che oggi protestano.
Per giorni, nelle pagine del quotidiano, si è pericolosamente aizzata una caccia alle streghe, perché i soliti noti esagitati della sinistra hanno già lanciato il grido d’allarme per la democrazia in pericolo e si sono messi in testa d’impedire il concerto.
E’ abbastanza naturale chiedersi il perché di tanto astio da parte di questi giornalisti che dovrebbero usare lo stesso linguaggio e lo stesso metro di giudizio chiedendo se sia giusto organizzare un concerto, in un parco pubblico, per raccogliere fondi da destinare a dei presunti terroristi, sovversivi. Pericoli reali per i cittadini e non solo ipoteticamente. Perché non va a leggersi i testi del gruppo di sinistra Banda Bassotti per capire chi è che fomenta la violenza?
Noi abbiamo trovato una risposta, fin troppo ovvia. Oltre una buona dose di superficialità, affiorano sia le simpatie politiche del giornalista sia il tentativo di creare per un periodo medio lungo una baruffa mediatica in modo da catalizzare l’attenzione dei lettori.
Noi, seppure non siamo tra gli organizzatori, avremmo il piacere di salutare, tra i musicisti, vecchi militanti e “fratelli” con i quali abbiamo condiviso nel passato un cammino politico comune. Chi ha il potere d’intervenire dovrebbe vigilare su quello che scrivono i giornali e certi giornalisti, e l’editore di quel quotidiano dovrebbe riflettere sui soldi che ha ricevuto dalla Sfirs e tutelare meglio l’interesse di tutti e non solo di una parte politica.

Nessun commento: